Utilità autore
Otranto Jazz Festival. Il programma del 15 luglio 2023
L’evento è
passato
Data e ora inizio evento
15 Luglio 2023, 19:00
Costo biglietto
Gratuito
Categoria evento
Organizzatore
Associazione Culturale “Produzioni Oriente”
Location
Lungomare degli Eroi, Piazza ai Caduti
Indirizzo
Lungomare degli Eroi, Largo Cavour, Otranto LE, Italia
Telefono
–
Sito web
–
Questo è un Evento legato al Festival/Rassegna (FoR) qui a lato.
Cliccaci su per saperne di più!
Questo è un Evento legato al Festival/Rassegna (FoR) qui sotto.
Cliccaci su per saperne di più!
Sabato 15 luglio
(ore 19.00) “JAZZ ON THE BOAT” jazz sulla motonave Hydra con tour nella baia della città.
(ore 21.30) DONATELLA MONTINARO (voice) & BRUNO MONTRONE (piano).
(ore 22.45) “LIGHT JAZZ ORCHESTRA” Special guest: “ELISABETTA GOMES” voice from CABO VERDE, ANTONIO FERRIERO (sax), FRANCO DE DONNO (drums), MARCELLO LUPO (bass), ELIO CASSARA (guitar).
Dopo il successo delle scorse edizioni, l’associazione culturale “PRODUZIONI ORIENTE” è lieta di presentare la decima edizione di “OTRANTO JAZZ FESTIVAL“. Evento dedicato alla musica Jazz, che si svolgerà nel periodo 14/15/16 luglio ad Otranto.
L’idea nasce dall’esigenza di implementare la visibilità del territorio sulla scena nazionale ed internazionale, coinvolgendo Istituzioni pubbliche ed imprese private, utilizzando un evento come “Otranto jazz festival” per potenziare l’immagine turistica del territorio.
Nelle precedenti edizioni si sono proposti vari eventi in collaborazione con artisti di fama nazionale ed internazionale. Ci fa piacere ricordare l’apertura del festival, nel lontano 2009, con il pianista compositore Cesare Picco e Taketo Gohara, lo show di Gioele Dix nello splendido scenario dell’anfiteatro romano in Lecce, Garrison Fewell, Tina May, Jullian Arguelles, Jeremy Brown, Pete Churchill, Frank Harrison, Steve Keog, Eddie Gomez Quintet, Gegé Telesforo, Bebo Ferra, Tuck & Patty, Elien Lazo Cuban European Band, State of Tension con Mattia Cigalini, Rosario Bonaccorso Quartet, Fabrizio Bosso, Ada Montellanico, Eleina Dennis Quartet, i Radiodervish, la strepitosa Noa che con Gil Dor ha reso indimenticabile I’edizione del 2012. Bebo Ferra ed Andrea Dulbecco, lo strepitoso Javier Girotto con gli Aires Tango. Roberto Ottaviano, The Bumps, Donatello Dattoma, Sofia Ribeiro con Bartolomeo Barenghi, Alessandro Lanzoni Trio feat. Ralph Alessi, non per ultimo il giornalista critico musicale Alceste Ayroldi. Pierluigi Balducci, Alice Ricciardi Quartet, il mitico Paul Wertigo (batterista di Pat Metheny)
In particolar modo da sottolineare che la “mission” del festival è anche quella di proporre e valorizzare i molti artisti locali salentini e pugliesi, noti sulla scena nazionale e internazionale.
Inoltre, in ogni edizione viene assegnato un riconoscimento speciale ad un personaggio salentino che si è contraddistinto nel mondo della musica e della cultura. La scelta quest’ anno è caduta sulla famosa pianista salentina Beatrice Rana orgoglio del nostro Salento nel mondo. Cerimonia che avverrà il 14 luglio.
Ricordiamo la partecipazione di Adria, Matteo Bortone Quartet, Francesco Negro Trio, Mauro tre Trio, Salvatore Russo Gypsy jazz Quartet, i Fabularasa, Antonio Ancora, Giancarlo del Vitto, Carla Schiavano Quartet, Il Movement gospel Choir e tanti altri.
È con grande piacere che per l’anno 2023 il Festival replicherà la sua presenza con artisti di caratura internazionale e fiduciosi nel futuro grazie alla considerazione di cui gode il festival da parte delle istituzioni e degli sponsors che continuano a supportarci in maniera importante.
Pubblicato il 12 Luglio 2023, 19:50
– Eventi Consigliati –
Accedi
Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.
SOSTIENICI
Sostieni il nostro progetto e le nostre iniziative donandoci un contributo libero volontario
Non usufruiamo di finanziamento pubblico. Un team è al lavoro ogni giorno per informarti al meglio!
#SalentoTerapia
REGIONI
Eventi in programma
Accedi
Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.
0 commenti