Utilità autore

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

CRAfest 2020 il festival di #LaCulturaRestaAccesa

Articolo di InOnda Eventi
mt|event|

L’evento è

passato

mt|date_range|

Data e ora inizio evento

4 Maggio 2020, 8:00

fas|fa-ticket-alt|

Costo biglietto

Gratuito

fas|fa-tag|

Categoria evento

fas|fa-user-cog|

Organizzatore

Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale, Polo biblio-museale di Lecce, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Università del Salento

mt|location_city|

Location

et|icon_pin|

Indirizzo

Università del Salento, Piazza Tancredi, Lecce, LE, Italia

et|icon_phone|

Telefono

et|icon_mail_alt|

Email

et|icon_globe-2|

Sito web

L’evento si è svolto a Lecce
in Provincia di Lecce (Puglia, Italia)

CRAfest 2020, il festival di #LaCulturaRestaAccesa, è un concorso cinematografico e musicale che nasce per valorizzare e promuovere l’impegno degli artisti operanti in questi settori, adottando una modalità innovativa di fruizione da remoto attraverso le piattaforme streaming.

Il progetto di Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale, Polo biblio-museale di Lecce, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Università del Salento mira a promuovere la cultura musicale e cinematografica, connettendola al contesto culturale contemporaneo con la partecipazione di artisti di ampio respiro, sviluppando importanti connessioni con il mondo dei grandi eventi della cultura in Puglia, e con quello accademico, attraverso il coinvolgimento degli studenti del Cineclub Universitario e del Musiclub Unisalento, due delle realtà operanti nel Corso di Laurea in DAMS dell’Università del Salento.

Con il presente avviso, il Cineclub Universitario e il Musiclub Unisalento sono quindi alla ricerca di giovani artisti provenienti da tutto il territorio nazionale per due differenti categorie, una legata alla produzione audiovisiva di cortometraggi e una legata alla produzione musicale. L’invito di partecipazione è rivolto a:

– autori di cortometraggi che dovranno presentare un prodotto audiovisivo di durata compresa tra 1 e 30 minuti;

– cantautori, gruppi musicali o interpreti che dovranno presentare videoclip o ripresa video dell’esecuzione di un brano musicale originale della durata compresa tra 1 e 10 minuti.

La call è aperta a partire da mercoledì 8 aprile e ogni partecipante deve compilare la scheda di iscrizione disponibile al seguente link entro e non oltre domenica 26 aprile 2020.

 

Per Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia:“In un momento così difficile le menti operose devono germogliare idee per affrontare il presente e per progettare il futuro prossimo. Fioriscono così nuove energie, grazie soprattutto all’impegno dei più giovani. Ogni giorno, da circa un mese, gli studenti del DAMS dell’Università del Salento lavorano da remoto per creare un palinsesto che abbiamo voluto battezzare #laCulturaRestaAccesa, valorizzando i contenuti multimediali prodotti in questi anni grazie al Polo biblio-museale di Lecce e a tanti partners, diffondendoli contestualmente su un nuovo canale YouTube e sui social. Ora tutto questo sarà anche un festival, il CRAfest 2020, che con il supporto di Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese consentirà a tanti giovani di proporre contenuti innovativi e partecipare a festival cinematografici di respiro nazionale. Sarà un nuovo passo per diffondere cultura e buone pratiche, sollecitando l’immaginario delle comunità a cui ci rivolgiamo, quotidianamente, con il nostro impegno”. 

 

Per Fabio Pollice, rettore dell’Unisalento“Un progetto significativo per una molteplicità di ragioni. È innanzitutto il risultato di una collaborazione interistituzionale che testimonia l’importanza di fare rete quando occorre reagire a una situazione di crisi e, più in generale, quando occorre promuovere lo sviluppo del territorio e la sua valorizzazione a beneficio della collettività. Ma è anche un progetto che intercetta la domanda culturale e la traduce in una risposta efficace, anche in una condizione di oggettiva difficoltà come quella che stiamo attraversando per l’emergenza sanitaria, utilizzando peraltro in modo virtuoso le piattaforme digitali e i social network. Infine, è un progetto che si incentra sul coinvolgimento attivo degli studenti, dando loro la possibilità non soltanto di mettere in pratica studi e competenze maturate in aula e sul campo, ma anche di concorrere fattivamente ad arricchire l’offerta culturale a beneficio di tutta la comunità. Questo Festival dà spazio alla creatività e al talento giovanili, costruendo occasioni di promozione e diffusione culturale in un momento in cui la cultura stessa può e deve divenire la risorsa strategica per superare la crisi di un modello esistenziale che questa epidemia ha messo drammaticamente in luce”.

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE E REGOLAMENTO:

 

http://tiny.cc/8dvqmz

 

I primi due classificati nelle categorie “Cortometraggi” e “Brani Musicali” riceveranno l’opportunità di presentare i propri lavori nel corso di uno o più festival, rispettivamente cinematografici e musicali, di rilevanza nazionale. I lavori pervenuti saranno oggetto di una preselezione a cura delle giurie del Cineclub Universitario (categoria “Cortometraggi”) e del Musiclub Unisalento (categoria “Brani musicali”). Nei giorni immediatamente precedenti al Festival sarà data comunicazione dell’avvenuta selezione agli autori dei lavori ritenuti idonei.Le giurie valutatrici sono entrambe presiedute da personalità del panorama culturale cinematografico e musicale italiano: Stefania Rocca e Raffaele Casarano sono a capo, rispettivamente, della giuria del Cineclub Universitario e della giuria del Musiclub Unisalento:
– Stefania Rocca, attrice italiana di successo, vincitrice del Globo d’Oro nel 2001 come Miglior Attrice Rivelazione, candidata in più occasioni al David di Donatello e al Nastro d’Argento, e direttrice artistica di OFFF Otranto Film Fund Festival;
– Raffaele Casarano, fra i principali esponenti della New Jazz Generation italiana, ideatore e direttore artistico del Locomotive Jazz Festival, protagonista di tour internazionali in Europa e in Africa, ha collaborato con Erik Honoré, Negramaro e Paolo Fresu.

 

CRAfest si svolge da lunedì 4 a domenica 10 maggio 2020 sui canali YouTube e Instagram del progetto #laCulturaRestaAccesa, e si articola in tre fasi:

–      da lunedì 4 a giovedì 7 maggio, le opere selezionate verranno presentate al pubblico, tramite caricamento dei cortometraggi o dei video dei brani sui canali YouTube e Instagram TV de #LaCulturaRestaAccesa. Le opere saranno scaglionate e presentate in streaming seguendo una scansione giornaliera decisa dall’organizzazione;

–      venerdì 8 e sabato 9 maggio saranno dedicati ai contenuti speciali dei grandi ospiti dal mondo del cinema e della musica, e alla valutazione delle opere selezionate. Il 40% del punteggio finale di ogni opera sarà determinato dall’indice di gradimento del pubblico, espresso tramite i like ricevuti dal cortometraggio o dal video abbinato al brano sulla pagina InstagramTV di CRAfest. Il restante 60% sarà determinato dalle preferenze delle giurie del Cineclub Universitario e del Musiclub Unisalento con la partecipazione speciale di Stefania Rocca e Raffaele Casarano, in qualità di presidenti di giuria rispettivamente della sezione “Cortometraggi” e della sezione “Brani musicali”;

–      domenica 10, durante un evento online finale, i quattro artisti (due per categoria) che avranno ottenuto i punteggi più alti saranno decretati vincitori del festival.

La programmazione del festival include anche diversi contenuti extra elargiti sulle piattaforme YouTube, Facebook e Instagram (nella funzionalità IGTV/ diretta Instagram), esibizioni di eccellenze locali e nazionali nel campo della musica, e film vincitori di numerosi riconoscimenti.

 

CRAfest 2020 nasce in seguito all’impegno che dal 19 marzo scorso Polo biblio-museale di Lecce e DAMS dell’Università del Salento, insieme, portano avanti per promuovere la diffusione on line di materiali d’archivio legati a musica, danza, teatro, archeologia, arte contemporanea, letteratura, editoria.#laCulturaRestaAccesa è infatti un progetto di distribuzione digitale su YouTube e sui social network di contenuti sul patrimonio culturale del territorio.Come affrontare questi lunghi giorni di permanenza a casa senza dimenticare il ruolo sociale delle istituzioni culturali in momento così complesso per la Puglia e il Paese?Attraverso un palinsesto digitale offriamo due proposte al giorno (I video sono pubblicati regolarmente alle 16 e alle 21), selezionata dal Polo biblio-museale, che grazie al supporto tecnico-operativo di un gruppo di studenti del DAMS, mette a disposizione degli utenti materiali audiovisivi di ambito culturale: mostre, spettacoli teatrali e musicali, letture, conferenze, presentazioni, interviste, approfondimenti.

#laCulturaRestaAccesa

YouTube   https://www.youtube.com/channel/UCGba0pkjzBOEeQCLcwAPGWg

Instagram   https://www.instagram.com/cra.fest

Facebook   https://www.facebook.com/CRAfest20

Pubblicato il 16 Aprile 2020, 20:38

Articolo di InOnda Eventi

– Eventi Consigliati –

0 commenti

Invia un commento

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

SOSTIENICI

Sostieni il nostro progetto e le nostre iniziative donandoci un contributo libero volontario

Non usufruiamo di finanziamento pubblico. Un team è al lavoro ogni giorno per informarti al meglio!

#SalentoTerapia

Eventi in programma

Nessun evento in programma

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.