A Lizzanello Tributo al Grande Matematico Ennio de Giorgi

da 26 Novembre 2016Eventi, Lizzanello0 commenti

Via D'Afflitto, 73023 Lizzanello LE, Italia

Alle Radici di un Genio

Io penso che all’origine della creatività ci sia quella che io chiamo la capacità o la disponibilità a sognare; a immaginare mondi diversi, cose diverse, cercando di combinarle nella propria immaginazione in vario modo.

Ennio De Giorgi

Per non dimenticare colui che con autorevolezza e con naturale modestia mise la matematica al servizio della scienza, il Comune di Lizzanello ha promosso – in collaborazione con il CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), con il patrocinio di: Università del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comuni di Lecce, Cavallino, San Donato, Melendugno, Vernole, San Cesario, Caprarica, Castrì e GAL Valle della Cupa – l’evento “Alle Radici di un Genio” Tributo al Grande Matematico Ennio de Giorgi, in programma sabato 26 novembre a partire dalle ore 18.00 presso il Centro Polifunzionale “E. De Giorgi” in via d’Afflitto.

Il grande matematico Ennio De Giorgi si distinse per lo studio nell’ambito delle derivate parziali, delle equazioni, nella teoria della misura, e, in primis, nel calcolo delle variazioni sino a irrompere prepotentemente sulla scena internazionale con la soluzione del XIX problema di Hilbert, spalancando nuovi orizzonti per la matematica e non solo. Eppure questo genio rischia di essere dimenticato dalle nuove generazioni. Di indole riservata non si preoccupò mai di essere famoso e quando lo divenne preferì continuare a vivere lontano dai riflettori della gloria.

La serata, coordinata da Lory Larva, consulente in Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Comune di Lizzanello, sarà aperta dal Coro Polifonico Laurentianum di Lizzanello (direttore Raffaele Lattante) con Inno di Mameli e Inno alla Gioia.

A seguire i saluti del sindaco avv. Fulvio Pedone e della consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo e la presentazione in anteprima del libro “Livio Clemente Piccinini al suo grande maestro Ennio de Giorgi” a cura di Virginia Valzano Biliotti e Gabriella Sartor Zanzotto, edizioni Milella 2016.

Testimonianze dei docenti di Unisalento della “Scuola di Ennio de Giorgi”: Michele Carriero decano della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Antonio Leaci direttore della Scuola di Dottorato di Ateneo, Diego Pallara presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo, Eduardo Pascali preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Nel corso della cerimonia è previsto il conferimento delle targhe ricordo oltre alla premiazione degli artisti che hanno realizzato un modello tridimensionale del busto di Ennio de Giorgi (Scuola 3D CEIT), direttore Virginia Valzano Biliotti.

A seguire la proclamazione dei temi finalisti, svolti dagli alunni di III media dell’Istituto Comprensivo “C. de Giorgi” di Lizzanello e Merine, e consegna dei premi ai tre vincitori.

Lizzanello rende omaggio al suo figlio illustre che esplorò nuovi universi ai confini della matematica.