Utilità autore
Al via ad Uggiano La Chiesa gli incontri di Architettura: il primo appuntamento con il Prof. Santo Giunta
L’evento è
passato
Data e ora inizio evento
Costo biglietto
Categoria evento
Organizzatore
–
Location
–
Indirizzo
–
Telefono
–
–
Sito web
–
Al via ad Uggiano La Chiesa gli incontri di Architettura: il primo appuntamento con il Prof. Santo Giunta
da InOnda Eventi2 Novembre 2016Convegni0 commenti
Castello di Casamassella
Il Comune di Uggiano La Chiesa e l’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con la società Pimar, organizzano per domenica 6 novembre 2016 alle ore 10, presso il Palazzo Marchesale “A. De Viti De Marco” di Casamassella, il primo incontro della rassegna “Uggiano La Chiesa: incontri di Architettura”.
Sarà presente il Prof. Santo Giunta, docente di Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, che terrà una lezione presentando la sua ultima pubblicazione “Carlo Scarpa. Una (curiosa) lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna. Riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di Palazzo Abatellis, 1953-1954 (Marsilio 2016).
Il programma della manifestazione prevede, prima dell’intervento del Prof. Giunta, i saluti di Salvatore Piconese, Sindaco di Uggiano La Chiesa e di Rocco De Matteis, Presidente dell’Ordine degli Architetti. Coordinerà l’iniziativa l’Arch. Vincenzo D’Alba.
Con questo ciclo di appuntamenti vogliano promuovere momenti di riflessione sul ruolo dell’architettura come cardine di una trasformazione urbana e territoriale di qualità. Abbiamo per questo colto immediatamente la sollecitazione giuntaci dal Comune di Uggiano La Chiesa e dal Sindaco Piconese e siamo sicuri che questi eventi saranno salutati come un’opportunità di confronto su un tema sensibilissimo, quello del restauro in architettura e della relazione tra architettura, memoria, storia. Un’opportunità di circolazione del sapere e di formazione.
Presidente, Ordine Architetti
E’ il risultato della collaborazione tra il nostro Comune e l’Ordine degli Architetti, un rapporto basato sull’idea che l’architettura, oltre che a regolare lo spazio e disciplinare le costruzioni, è un fatto d’arte ed è un fenomeno che suscita emozioni, così come affermava Le Courbusier. Pertanto, credo sia importante realizzare sul territorio iniziative pubbliche che promuovano l’arte e l’architettura sia tra il mondo delle professioni che nella società e fra i cittadini. Si tratta, per noi, di una sfida culturale, sulla quale vale la pena investire nel presente e nel futuro.
Sindaco, Uggiano La Chiesa
Pubblicato il 2 Novembre 2016, 20:24
– Eventi Consigliati –
Accedi
Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.
SOSTIENICI
Sostieni il nostro progetto e le nostre iniziative donandoci un contributo libero volontario
Non usufruiamo di finanziamento pubblico. Un team è al lavoro ogni giorno per informarti al meglio!
#SalentoTerapia
REGIONI
Eventi in programma
Accedi
Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

















0 commenti