Utilità autore

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

TdF Mediterranea ritorna nelle scuole con “Dalla memoria all’impegno”. Il treno della memoria si ferma ma non l’impegno nelle scuole

Articolo di InOnda Eventi

L’evento è

passato

Data e ora inizio evento

25 Gennaio 2021, 8:00

Costo biglietto

Gratuito

Categoria evento

Organizzatore

associazione TdF Mediterranea

Location

Università del Salento

Indirizzo

Università del Salento: Edificio Codacci-Pisanelli, Viale dell\’Università, Lecce, LE, Italia

Telefono

Dal 25 gennaio parte il Progetto “Dalla Memoria all’impegno”, promosso e realizzato da TdF Mediterranea. Dopo il brusco stop che l’associazionismo e le scuole hanno subito a causa delle restrizioni da Covid 19, TdF Mediterranea ha intrapreso un nuovo progetto per promuovere memoria e impegno tra i banchi di scuola, anche se virtualmente.

7 appuntamenti che riguarderanno cittadinanza attiva, ambiente, partecipazione, testimonianza, con laboratori, eventi live, lectio magistralis tenuti dallo staff e da esperti esterni. Dal 25 gennaio fino al 25 Aprile più di mille gli studenti di scuole medie e superiori saranno coinvolti, grazie all’adesione di quasi 30 istituti pugliesi e non solo, e delle tante amministrazioni comunali, che hanno deciso di sposare l’idea di non fermare memoria e impegno, nel segno di un primo ritorno alla normalità, sebbene ancora attraverso uno schermo.

Il progetto “Dalla Memoria all’Impegno”, promosso da Tdf Mediterranea, in collaborazione con l’associazione Treno della Memoria, intende offrire in questo periodo così difficile, percorsi di affiancamento didattico con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva, partecipativa e consapevole tra gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Attività informali di laboratorio e lezioni frontali costituiscono l’impostazione del nostro decennale metodo volto alla formazione storica e sociale ed alla costruzione di un gruppo protetto che valorizzi le differenze e all’interno del quale ogni partecipante possa esprimersi liberamente. Sarà proprio questo il metodo che, pur adattato al contesto delle piattaforme on line, sarà posto alla base del progetto “Dalla Memoria all’Impegno”.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 25 gennaio con la lectio magistralis “Shoah- Storia e Memoria” tenuta da Daniele De Luca, docente di Storia delle relazioni Internazionali presso l’Università del Salento.

Insomma, un percorso educativo e culturale, capace di creare opportunità di confronto e conoscenza storica per tradurre i principi di cittadinanza, democrazia e legalità in patrimonio culturale dei singoli, anche in un periodo così duro.

Pubblicato il 23 Gennaio 2021, 22:21

Articolo di InOnda Eventi

0 commenti

Invia un commento

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

SOSTIENICI

Sostieni il nostro progetto e le nostre iniziative donandoci un contributo libero volontario

Non usufruiamo di finanziamento pubblico. Un team è al lavoro ogni giorno per informarti al meglio!

#SalentoTerapia

Eventi in programma

Nessun evento in programma

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

Pin It on Pinterest