Utilità autore

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

“Viaggi nella Terra di Mezzo” gli eventi conclusivi

Articolo di InOnda Eventi
mt|event|

L’evento è

passato

mt|date_range|

Data e ora inizio evento

fas|fa-ticket-alt|

Costo biglietto

fas|fa-tag|

Categoria evento

fas|fa-user-cog|

Organizzatore

mt|location_city|

Location

et|icon_pin|

Indirizzo

et|icon_phone|

Telefono

et|icon_mail_alt|

Email

et|icon_globe-2|

Sito web

L’evento si è svolto a No items found

Il 24-25 Aprile ed il 2 Maggio 2015 a Copertino si terrà il programma di eventi conclusivi del progetto VIAGGI nella TERRA di MEZZO. Tre GIORNI dedicati a rispettivi 3 temi sui quali l’iniziativa si è sviluppata in questi 3 anni:

  1. Venerdì 24 APRILE 2015 – INTEGRAZIONE
  2. Sabato 25 APRILE 2015 – VIAGGIO TRA STORIA e FANTASY
  3. Sabato 2 MAGGIO 2015 – COINVOLGIMENTO

Il 24 APRILE, sera, si svolgerà il CONVEGNO finale dedicato alla INTEGRAZIONE di culture, di esperienze e nel sociale sin dai tempi dei Messapi, con un aperto confronto tra operatori del settore.

Il 25 APRILE, mattina, è il momento dell’EDUTAINMENT grazie all’improvvisazione teatrale che permetterà ai genitori di scoprire il centro storico di COPERTINO attraverso i personaggi locali ed i Messapi, mentre i bambini saranno intrattenuti all’interno di Palazzo Moschettini con giochi che prendono ispirazione dal fantasy e dalla Terra di Mezzo di Tolkien.

Il 2 MAGGIO, sera, sarà il momento del COINVOLGIMENTO di bambini, famiglie, giovani e popolazione con un momento di integrazione grazie al conferimento, a circa 100 bambini di altre nazionalità, della cittadinanza onoraria e l’incontro della tra popoli attraverso il linguaggio universale della musica.

Le 3 giornate sono co-organizzate e sostenute, oltre che dalla Fondazione con il Sud, anche dal SAC ARNEO-COSTA DEI GINEPRI (con capofila Nardò) la cui strategia di coinvolgimento del territorio è basata sulla ri-scoperta delle identità locali e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali presenti nei 14 Comuni del territorio, tra cui Copertino.

manifesto-viaggi-terra-di-mezzo

CONVEGNO DEL 24 APRILE 2015

VENERDI’ 24 aprile 2015 “VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” a partire dalle ore 19,00 presso PALAZZO MOSCHETTINI (all’interno del CENTRO POLIFUNZIONALE FORMATIVO MESSAPICO) dedica un momento conclusivo del progetto all’INTEGRAZIONE intesa come:

  • Integrazione di CULTURE. La Messapia: come le contaminazioni tra popoli, tradizioni e riti religiosi hanno costruito una civiltà aperta ed evoluta che ha lasciato importanti e innovative tracce della propria presenza.
  • Integrazione di ESPERIENZE. Le Azioni Progettuali: come il coinvolgimento dei Partner di progetto hanno permesso di avviare nuove esperienze e nuovi modelli replicabili.
  • Integrazione SOCIALE. Le Opportunità di Inserimento: LaborAZIONI con Giovani, Detenuti e Diversamente Abili

La scelta di questi temi è dettata dagli argomenti fondanti sui quali è stata costruita l’intera strategia dell’iniziativa.

Il CONVEGNO

VIAGGI nell’INTEGRAZIONE – dai Messapi ai nostri giorni – PROGRAMMA

Saluti di

  • Luigi DEL PRETE – Presidente della FONDAZIONE MOSCHETTINI
  • Cosimo LUPO – Assessore alla Cultura del COMUNE DI COPERTINO

Intervengono:

  • Fernando SAMMARCO – Associazione HETAIRIA – i Leoni di Messapia
  • Papas Nick Pace – Parrocchia Chiesa Bizantina – San Nicola di Mira – Lecce
  • Rita Monica Russo – Direttrice della Casa Circondariale di Lecce
  • Carlo FALANGONE – Ambito Sociale di Nardò
  • Amelia SIELO – Cooperativa LE GIRAVOLTE di Aradeo
  • Vincenzo ANNUNZIATA – Coop. Sociale IL SOLE di TAURISANO
  • Aurelia MUIA – Parco Culturale Giovanile LA SALETTA di Nardò

Modera Mauro QUARTA Coordinatore del progetto “VIAGGI nella TERRA di MEZZO”

IL PROGETTO “VIAGGI nella TERRA di MEZZO”

L’obiettivo principale del “Bando Storico-Artistico e Culturale 2011”, lanciato dalla “Fondazione CON IL SUD” è stato promuovere iniziative “esemplari” di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno, in chiave di sviluppo locale e per l’inclusione sociale, utile anche a rafforzare il legame tra bene comune e identità territoriale. La tutela e la valorizzazione dei beni culturali locali costituisce un’opportunità per educare al senso civico e per incrementare il capitale sociale delle comunità, il loro spirito di appartenenza e responsabilità, favorendo uno sviluppo locale “sostenibile”.

Con questo bando La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto il progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo” proposto dalla Fondazione Moschettini, con l’obiettivo di promuovere e tutelare il ricco patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto), mettendo a sistema i beni visitabili per realizzare prodotti turistici attraverso itinerari basati sui percorsi e le tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est.

VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” è un Progetto Integrato di Sviluppo, avviato nel febbraio 2012, che ha messo a sistema i beni e siti Messapici visitabili (storici-museali-archeologici insieme a quelli ambientali) presenti nelle tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto) allo scopo di realizzare itinerari e prodotti turistici “esperienziali” utilizzando la mobilità slow (treni delle FERROVIE SUD EST, biciclette e bus pubblici e privati) e dedicando diversi itinerari al turismo sociale (oltre che culturale). La FONDAZIONE MOSCHETTINI, nata nel 1925, è il soggetto RESPONSABILE ed ha messo disposizione una parte del bene storico di proprietà (Palazzo Moschettini di Copertino) per trasformalo in un Centro Polifunzionale Formativo Messapico. Accanto alla rete fisica, esiste anche la “rete” delle relazioni e partners e delle organizzazioni nate grazie al progetto (A.P.S. VISITMESSAPIA e Cooperativa Sociale E-TOUR) che permettono di ri-lanciare i luoghi identitari del territorio. Sparsi sulle 3 Province sono presenti centri di coordinamento così da permettere una gestione efficiente degli itinerari. Uno dei target principali di “VIAGGI” è quello dei diversamente abili, con particolare attenzione a quelli psichici, ai quali propone itinerari dedicati con una forte componente esperienziale organizzata per questa categoria; inoltre, il progetto suggerisce studi e soluzioni sui temi della accessibilità coinvolgendo direttamente in questa azione la popolazione, i giovani e le istituzioni fino a creare un OSSERVATORIO SUL TURISMO SOCIALE nel Salento. Oggi, il progetto ha creato due segmenti di itinerari/pacchetti turistici – a) Culturali-Sociali; b) d’Elite – che sta proponendo al mercato in forme innovative e sempre più evolute, grazie al sostegno quotidiano di tour-operators provenienti da tutto il mondo.

Investimento totale di € 531.300,00

Sostegno economico della Fondazione con il Sud di € 420.000,00.

FONDAZIONE MOSCHETTINI

Fondazione Moschettini nasce nel 1925, come Istituto Moschettini, con il fine di accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni per garantire loro accoglienza e cura a titolo gratuito. Nel 1927 la Fondazione venne eretta in Ente Morale con Decreto Reale. Il 15 marzo del 2007 l’Istituto Moschettini si trasforma in Fondazione (giusto atto studio notarile Novembre registrato in Lecce al n. 773 serie 1 Rep. N. 20.501) ed attualmente è Presieduta dal dr. Luigi del Prete. La Fondazione gestisce una scuola dell’infanzia paritaria, gestisce progetti di ricerca sulle radici Messapiche della Puglia meridionale, è sede del PRESIDIO DEL LIBRO ed organizza molteplici iniziative nel settore culturale e sociale.

FONDAZIONE CON IL SUD

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato otto anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e sostenendo buone pratiche di rete.
La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.
La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 690 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo più di 5.600 organizzazioni e centinaia di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 130 milioni di euro.
www.fondazioneconilsud.it

I PARTNER

  • Associazione AISAF. Gestisce il MUSEO FERROVIARIO DELLA PUGLIA di Lecce ed organizza gli Itinerari sulla rete viaria delle Ferrovie Sud Est con il TRENO STORICO
  • Cooperativa Sociale il PRIMO SOLE. Opera da 13 anni in favore delle categorie svantaggiate (disabili, giovani a rischio e famiglie disagiate) che accompagna alla scoperta dei luoghi messapici del Salento
  • Associazione PLAY YOUR PLACE. Organizza e gestisce percorsi partecipazione attiva, mappe di comunità ed Ecomusei
  • Cooperativa MERIDIES. Gestisce il laboratorio di archeologia sperimentale Kalòs (dalla preistoria all’età medioevale) a Caprarica (LE) e diverse progettualità e scavi nel settore dell’archeologia.
  • Cooperativa PROJECT LAB. Da 10 anni pianifica e gestione la comunicazione strategica e mediatica nonché progetti integrati nel settore sociale, culturale e ambientale.

Oltre 200 Partners che operano nei seguenti settori: GESTIONE DEI BENI MUSEALI-STORICI-ARCHEOLOGICI, ISTITUTI SCOLASTICI, IMPRESE SOCIALI, ENTI CHE GESTICONO BENI AMBIENTALI E PARCHI, STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE e AGENZIE VIAGGI

La folta Partnership è Coordinata dal Dr. Mauro Giuseppe Quarta che ha progettato l’iniziativa ed è esperto in finanza agevolata alle imprese ed enti pubblici, marketing urbano e marketing territoriale.

Pubblicato il 22 Aprile 2015, 22:37

Articolo di InOnda Eventi

– Eventi Consigliati –

0 commenti

Invia un commento

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

SOSTIENICI

Sostieni il nostro progetto e le nostre iniziative donandoci un contributo libero volontario

Non usufruiamo di finanziamento pubblico. Un team è al lavoro ogni giorno per informarti al meglio!

#SalentoTerapia

Eventi in programma

Nessun evento in programma

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

Pin It on Pinterest