Utilità autore

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

“Ultimi Fuochi Festival” laboratori teatrali a Diso, Ortelle e Vignacastrisi

Articolo di InOnda Eventi

L’evento è

passato

Data e ora inizio evento

Costo biglietto

Categoria evento

Organizzatore

Location

Indirizzo

Telefono

Email

Sito web

L’evento si è svolto a No items found

“Ultimi Fuochi Festival” laboratori teatrali a Diso, Ortelle e Vignacastrisi

da 4 Gennaio 2018Formazione, Teatro0 commenti

[et_pb_acf_table_items default_style=”on” text_font_size=”14″ text_line_height_tablet=”2″ use_border_color=”on” border_color=”#dbdbdb” border_style=”solid” disabled=”off” _builder_version=”3.0.93″ background_color_gradient_type=”linear” background_color_gradient_direction=”1px” background_color_gradient_direction_radial=”center” background_color_gradient_overlays_image=”off”][et_pb_acf_table_item field_name=”start_date” image_size=”thumbnail” title=”Data inizio” text_font_select=”default” text_font=”||||” use_border_color=”off” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.93″ /][et_pb_acf_table_item field_name=”ora_inizio” image_size=”thumbnail” title=”Ora inizio” text_font_select=”default” text_font=”||||” use_border_color=”off” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.93″ use_background_color_gradient=”off” background_color_gradient_type=”linear” background_color_gradient_direction_radial=”center” parallax=”off” parallax_method=”on” background_size=”cover” background_position=”center” background_repeat=”no-repeat” background_blend=”normal” allow_player_pause=”off” text_text_align=”left” /][et_pb_acf_table_item field_name=”end_date” image_size=”thumbnail” title=”Data fine” text_font_select=”default” text_font=”||||” use_border_color=”off” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.93″ /][et_pb_acf_table_item field_name=”ora_fine” image_size=”thumbnail” title=”Ora fine” text_font_select=”default” text_font=”||||” use_border_color=”off” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.93″ use_background_color_gradient=”off” background_color_gradient_type=”linear” background_color_gradient_direction_radial=”center” parallax=”off” parallax_method=”on” background_size=”cover” background_position=”center” background_repeat=”no-repeat” background_blend=”normal” allow_player_pause=”off” background_color_gradient_overlays_image=”off” /][et_pb_acf_table_item field_name=”citta” image_size=”thumbnail” title=”Città” text_font_select=”default” text_font=”||||” use_border_color=”off” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.93″ /][et_pb_acf_table_item field_name=”indirizzo” image_size=”thumbnail” title=”Luogo” text_font_select=”default” text_font=”||||” use_border_color=”off” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.93″ /][et_pb_acf_table_item _builder_version=”3.0.93″ use_background_color_gradient=”off” background_color_gradient_type=”linear” background_color_gradient_direction_radial=”center” parallax=”off” parallax_method=”on” background_size=”cover” background_position=”center” background_repeat=”no-repeat” background_blend=”normal” allow_player_pause=”off” field_name=”prezzo” image_size=”thumbnail” title=”Ingresso” text_font_select=”default” text_font=”||||” use_border_color=”off” border_style=”solid” background_color_gradient_overlays_image=”off” /][/et_pb_acf_table_items]

Diso

Vignacastrisi

Ortelle Open Space L. Mariano

9 e 10 gennaio lezioni di prova gratuite dei laboratori teatrali per tutte le età nell’ambito del progetto “Ultimi Fuochi Festival”, vincitore del concorso PIN – Pugliesi Innovativi promesso da ARTI e Regione Puglia.

L’associazione Ultimi Fuochi Teatro inaugura i laboratori teatrali per tutte le età a Diso, Ortelle e Vignacastrisi (LE) con il patrocinio delle amministrazioni comunali.

A gennaio sarà possibile partecipare alle lezioni di prova gratuite e avere un assaggio delle attività che si svolgeranno una volta a settimana fino a giugno.

Si comincia a Diso martedì 9 gennaio presso la sede del Comune con diversi orari in base alla fascia d’età: alle 16 i bambini (dai 6 ai 9 anni), alle 17,30 i ragazzi (dai 10 ai 13 anni) e alle 19 gli adulti.

Mercoledì 10 gennaio ci si sposta alla Biblioteca M. Paiano di Vignacastrisi per il gruppo dei bambini (ore 16) e dei ragazzi (ore 17,30) e poi a Ortelle, per gli adulti, presso l’Open Space L. Mariano alle ore 19,30.

Per informazioni è possibile contattare il 329 8967998 o scrivere a ultimifuochiteatro@gmail.com. Sono attivi inoltre i profili Instagram e Twitter e la pagina Facebook @Ultimi Fuochi Festival.

Per partecipare non ci sono limiti di età o abilità.

E’ sufficiente avere voglia di mettersi in gioco e di condividere con altre persone un percorso di conoscenza e di creazione.

Si partirà dai principi base del teatro per addentrarsi poi in ambiti più specifici.

L’insegnamento teatrale, guidato dagli attori e registi Alessandra Crocco e Alessandro Miele, si arricchirà di momenti di approfondimento sulle tecniche vocali a cura della cantautrice Cristiana Verardo.

Ogni laboratorio si concluderà a giugno con uno spettacolo finale, sfavillante esito del lavoro di ciascun gruppo.

I laboratori sono la prima fase del progetto “Ultimi Fuochi Festival”, vincitore del concorso PIN – Pugliesi innovativi promosso da Arti e Regione Puglia e patrocinato dai Comuni di Spongano, Diso, Ortelle e Poggiardo.

L’obiettivo è accendere nell’estremo Sud della penisola salentina la passione per un teatro vivo e in costante ascolto del presente. Il punto di partenza sono i laboratori teatrali, mentre il punto di arrivo sarà un festival estivo a basso impatto ambientale. Si proporranno spettacoli in luoghi di particolare bellezza paesaggistica illuminati dagli ultimi fuochi del tramonto. Le modalità di fruizione saranno molto originali e gli eventi accessibili anche agli spettatori stranieri.

Biografie dei docenti di Ultimi Fuochi Teatro

ALESSANDRA CROCCO, attrice e autrice, si è laureata in Lettere Moderne e ha studiato teatro a Salerno con Claudio di Palma e Ruggero Cappuccio, a Milano alla Scuola del Teatro Arsenale e a Lecce frequentando un Corso di Alta formazione organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja. E’ autrice degli spettacoli “Chiamiamo a testimoniare il Barone di Munchausen” (finalista Premio Scenario Infanzia 2016), “Non ti ho mai tradito” (finalista Premio Dante Cappelletti) e degli spettacoli della compagnia “Progetto Demoni” fondata insieme ad Alessandro Miele. Dal 2003 conduce laboratori teatrali rivolti a diverse fasce d’età in istituti scolastici e altri contesti.

ALESSANDRO MIELE ha studiato teatro con Michele Monetta (Scuola di mimo corporeo), con il Teatro delle Albe e altri. E’ stato attore in “Salmagundi” per la regia di Marco Martinelli.
Ha scritto e interpretato “Sono solo un uomo”, vincitore del Concorso di Drammaturgia Sportiva indetto dal Festival SportOpera 2005.
E’ co-fondatore della compagnia Menoventi (Premio Rete Critica 2011, Premio Hystrio-Castel dei Mondi e Premio Lo Straniero 2012), con cui ha realizzato come co-autore e attore gli spettacoli “In festa”, “Invisibilmente”, “Postilla”, “Perdere la faccia”, “L’uomo della sabbia”.
Dal 2012 è autore e attore con Progetto Demoni degli spettacoli “Demoni – Frammenti”, “Fine di un romanzo”, “Lost generation”.

CRISTIANA VERARDO, cantautrice e chitarrista, consegue la laurea in Canto Jazz e poi la laurea specialistica in musica jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli. Nel 2014 vince il concorso “La città della canzone” indetto dal dipartimento di musicologia di Cremona e nel 2015 il “Festival della canzone d’autore Ugo Calise”.
Nel 2016 si classifica al terzo posto del “Premio Poggio Bustone” e al secondo posto del “Biella Festival” dove si aggiudica anche il premio Guido Gozzano per il miglior testo.
A maggio 2017 è uscito il suo disco d’esordio “La mia voce”, pubblicato da Workin’ Label per la distribuzione di I.R.D.

Pubblicato il 4 Gennaio 2018, 16:55

Articolo di InOnda Eventi

0 commenti

Invia un commento

Festival/Rassegne (FoR)

Impostazioni

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

SOSTIENICI

Sostieni il nostro progetto e le nostre iniziative donandoci un contributo libero volontario

Non usufruiamo di finanziamento pubblico. Un team è al lavoro ogni giorno per informarti al meglio!

#SalentoTerapia

Eventi in programma

Nessun evento in programma

Accedi

Per poter valutare e/o segnalare l’evento è necessario registrarsi ed effettuare il login.

Pin It on Pinterest