Ecco il programma dell’Alba dei Popoli 2016/2017 di Otranto

da | 6 dicembre 2016 | Alba dei Popoli, Otranto | 0 commenti

Otranto

Alba dei Popoli 2016/2017 di Otranto

Torna anche quest’anno l’Alba dei Popoli, rassegna organizzata dal Comune di Otranto giunta ormai alla sua XVIII edizione, che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie.

Una kermesse di arte, cultura, musica e spettacoli che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all’Italia. La luce che giunge dall’Oriente illumina per prima proprio Otranto.

La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha visto la presenza di numerosi artisti di fama internazionale: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti, Luca Carboni; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.

Ogni anno, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, programma un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli anziani.

Un calendario che è parte di un progetto più ampio che abbiamo avviato con tutte le realtà locali aprendoci non solo all’associazionismo, fonte inesauribile di idee e giovani, ma anche ad altre istituzioni del territorio circostante. Una programmazione culturale a 360° rivolta ai locali ma anche ai numerosi ospiti che scelgono Otranto come meta per le proprie vacanze nel periodo natalizio.

Lavinia Puzzovio

Assessore alla Cultura e Identità Territoriale, Città di Otranto

DAL 26/11/2016 ALL’08/01/2017

RENATO GUTTUSO MOSTRA PERSONALE
Una personale a cura di Giuseppe Benvenuto in collaborazione con la Galleria De Bonis, con il patrocinio del Comune di Otranto e della Regione Puglia. Circa 50 opere scelte dell’artista tra dipinti a olio su tela, tecniche miste e litografie che ripercorrono il percorso pittorico e introspettivo di Guttuso e il cambiamento del tessuto sociale di cui il pittore è stato interprete e poeta.
Castello Aragonese 10/13 – 15/18 giorni feriali e 10/19 giorni festivi

27/12/2016

LANTERNE A SUD EST
Terza edizione della tappa del campionato pugliese corsa orientamento organizzata dall’Associazione Faera. Percorso competitivo e non competitivo che si snoda fra i vicoli del borgo antico di Otranto.
Borgo antico ore 9.00

3-4/12/2016

NATALE IN PIAZZA

L’Associazione Art’Etica, l’Associazione Hydro un fiume di idee e Confesercenti Otranto organizzano una manifestazione in piazza per tutte le famiglie che prevede l’accensione del grande albero di Natale, canti, musica, mercatini, laboratori e il tanto atteso lancio delle letterine per Babbo Natale.

Piazza de Donno 9.30/12.30 – 16.00/22.00 (3 novembre) ≈ 9.30/12.30 (4 novembre)

04/12/2016

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.

Lungomare degli Eroi dalle ore 10.00 alle ore 20.00

DALL’8/12/2016 ALL’08/01/2017

VILLAGGIO NATALIZIO
Iniziativa a cura della Pro Loco Otranto, con il patrocinio del Comune di Otranto. Un vero e proprio villaggio di Natale con luci, giochi per i bambini, stand natalizi e gastronomici, artigianato e una pista sul ghiaccio per il divertimento di tutti.
Piazzale dell’Umanità Migrante – area portuale

11/12/2016

NOTA IL MONDO
Un progetto in collaborazione con la Regione Puglia. Una serata per bambini e adulti con musica, danza e poesia. Per l’occasione verranno accese in contemporanea tre stelle: una a Otranto, una a Rreshen (Albania) e una a Pristina (Kosovo). Seguirà l’esecuzione dell’inno “Nota il mondo” autore Giovanni Epifani, compositore Leone Marco Bartolo.

Largo Porta Alfonsina ore 17.00

14-15/12/2016

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
A cura di Music Empire srl. Un villaggio colorato e scintillante, un’area allestita con staccionata, elfi, slitta, casa di Babbo Natale, pupazzo di Natale, neve artificiale, spettacolo “Gran Circo dei Burattini”, spettacolo di magia, giocoleria, equilibrismo, zucchero filato.
Largo Porta Alfonsina dalle ore 9.00 alle ore 20.00

15/12/2016

NATALE INSIEME

Serata dedicata agli ultrasettantenni di Otranto, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Carpe Diem. Occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e di Buon Anno e per trascorrere insieme una serata in allegria.

Vittoria Resort ore 19.00

16/12/2016

MATTEO TARASCO RACCONTA IL CASTELLO DI OTRANTO DI HORACE WALPOLE
Lettura scenica a cura del Club per l’Unesco di Otranto che permetterà ai presenti di entrare nelle fosche vicende del romanzo di Walpole senza perdersi nel labirinto dell’intricata trama grazie a una narrazione avvincente, veloce, capace di catturare grandi e piccini.
Castello Aragonese ore 17.00

17/12/2016

VALLE DELL’IDRO “SCRIGNO DELLE MEMORIE”
Incontro-dibattito sulla possibilità di riqualificare e valorizzare il ricco patrimonio presente nella Valle dell’Idro. A cura dell’Associazione Gnosis.
Castello Aragonese ore 18.00

18/12/2016

NATALE CON IL PRESEPE
3^ edizione del concorso presepi artigianali organizzato dalla Fratres di Otranto.

Castello Aragonese ore 18.30

 

MERCATINO NATALIZIO CON OPERE DEL PROPRIO INGEGNO
Esposizione di originali manufatti realizzati rigorosamente a mano.

Largo Porta Alfonsina dalle ore 10.00 alle ore 20.00

23/12/2016

APERTURA DELLA TORRE MATTA
La Torre Matta verrà finalmente riconsegnata alla Città di Otranto in tutta la sua maestosità. Verranno spiegate dettagliatamente tutte le fasi dei lavori di restauro.
Torre Matta ore 17.00

24/12/2016

NATIVITA’ SUBACQUEA
Un gruppo di subacquei si immergerà nelle acque del porto di Otranto per portare in processione la statuetta del Bambinello nella Grotta della Natività. A cura della Sezione della Lega Navale di Otranto.
Porto di Otranto ore 17.00

27/12/2016

GRAN CONCERTO DI NATALE “NOEL – ENSAMBLE”
A cura dell’Associazione culturale Hydruntum Art. In programma musiche di S. Alfonzo, W.A. Mozart, G.B. Lulli, A. Corelli, F.E. Rimmel.
Cattedrale ore 19.30

CHI HA PAURA DI HORACE WALPOLE?
Tavola rotonda a cura del Prof. Luigi Ballerini e presentazione degli atti del convegno “Chi ha paura di Horace Walpole? Otranto, settembre 2015”. A cura del Club per l’Unesco di Otranto.
Castello Aragonese ore 17.00

30/12/2016

GRANDE CONCERTO IN PIAZZA (programma in via di definizione)

Largo Porta Terra ore 21.00

31/12/2016

NOTTE DI SAN SILVESTRO (programma in via di definizione)

Una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo il tutto in una location d’eccezione.
Largo Porta Terra dalle ore 22.00


SPETTACOLO PIROTECNICO
A mezzanotte

 

ASPETTANDO L’ALBA
A cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” e del circolo Legambiente “G. Morrieri”. “Warm in the winter” è una rassegna che propone, attraverso interventi artistici, la divulgazione del patrimonio culturale, antropologico, ambientale e artistico del territorio nell’ottica della divulgazione inclusiva rivolta, soprattutto, alle nuove generazioni. Il tema principale è il rischio di estinzione di massa dei popoli e delle specie animali per via del cambiamento climatico, testimoniato con il “caldo in inverno”.

Una celebre artista interpreterà all’alba del 1° gennaio la canzone “Warm in the winter” a cui seguirà  una videoinstallazione con sound design creata da un ingegnere del suono che disegnerà il paesaggio sonoro che rischiamo di perdere per sempre.

Faro di Palascia dal tramonto all’alba

01/01/2017

CONCERTO PER LA PACE
A cura della Pro loco Otranto.

Cattedrale ore 19.30

1^ REGATA DELL’ANNO
VII edizione della prima Regata dell’Anno. Le imbarcazioni del Campionato Invernale “Più Vela Per Tutti” saluteranno il 2016, in anteprima nazionale, con una veleggiata-regata che partirà dal Porto di Otranto e raggiungerà una boa posizionata a est del Faro di Capo d’Otranto, doppiando così Punta Palascia, il punto più ad est d’Italia.
Partenza dal porto di Otranto ore 11.15

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.
Lungomare degli Eroi dalle ore 10.00 alle ore 20.00

06/01/2017

ARRIVA LA BEFANA

Musica, animazione e artisti di strada con le Befane che distribuiranno caramelle e piccoli doni a tutti i bambini.

Largo Porta Alfonsina dalle ore 11.00

07/01/2017

COMMEDIA “LU SPIRITU DE TATA NGICCU”
Il Gruppo Teatrale “La Palumbara” presenta la commedia dialettale “Lu spiritu de Tata Ngiccu”.
Salone Maestre Pie Filippini ore 19.00