Lila Lecce promuove tre giorni di test HIV rapido salivare presso le Officine Cantelmo

da | 19 Novembre 2016 | Eventi, Lecce, Salute | 0 commenti

lecce cantelmo

Cantelmo Officine
Viale M. de Pietro, 12
73100 Lecce LE
Italia

In vista della Giornata Mondiale contro l’Aids, dal 18 al 25 novembre si svolge in tutta Europa “la settimana del test”, una grande mobilitazione per promuovere l’accesso facilitato al test dell’Hiv e la consapevolezza del proprio stato sierologico tra la popolazione.

Quest’anno per la prima volta a Lecce la sede federata di LILA promuove la “European Hiv Testing Week”, tre giorni dedicati alla prevenzione con l’esecuzione del Test Rapido Hiv: sicuro, facile, veloce, anonimo con esito in venti minuti e senza prelievo di sangue.

Si può effettuare il Test Rapido Hiv presso le Officine Cantelmo nei seguenti giorni: 20 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, 23 novembre dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e 5 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Inoltre saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi relativi all’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora necessario.

Siamo orgogliosi di aver permesso che Lecce sia uno dei cinquanta Paesi europei in cui si svolge quest’iniziativa che offre i test rapidi salivari in luoghi di aggregazione con personale opportunamente formato. In Italia si stima che solo una sola persona su quattro è a conoscenza di aver contratto il virus dell’HIV. Bisogna agire e subito, anche e soprattutto con iniziative volte a favorire la diminuzione dei late presenters, ossia delle persone che scoprono di essere sieropositive in ritardo rispetto al momento in cui si è contratto il virus.

Viviana Bello

Presidente, Lila Lecce e componente del Coordinamento della Federazione Nazionale

La testing week, promossa da “Hiv in Europe” network composto da enti governativi, operatori sanitari ma soprattutto da realtà della società civile come la Lila, è uno dei più importanti eventi mondiali sul fronte della prevenzione dell’Hiv/Aids. Aderisce alla testing week Coop Italia, che ha reso possibile la disponibilità dei test rapidi gratuiti in tutte le sedi Lila e che continuerà a sostenere l’associazione per lo sviluppo dei servizi permanenti di accesso al test.