Al via ad Uggiano La Chiesa gli incontri di Architettura: il primo appuntamento con il Prof. Santo Giunta

da | 2 novembre 2016 | Casamassella, Convegni, Uggiano la Chiesa | 0 commenti

Castello di Casamassella

incontri di architettura

Il Comune di Uggiano La Chiesa e l’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con la società Pimar, organizzano per domenica 6 novembre 2016 alle ore 10, presso il Palazzo Marchesale “A. De Viti De Marco” di Casamassella, il primo incontro della rassegna “Uggiano La Chiesa: incontri di Architettura”.

Sarà presente il Prof. Santo Giunta, docente di Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, che terrà una lezione presentando la sua ultima pubblicazioneCarlo Scarpa. Una (curiosa) lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna. Riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di Palazzo Abatellis, 1953-1954 (Marsilio 2016).

Il programma della manifestazione prevede, prima dell’intervento del Prof. Giunta, i saluti di Salvatore Piconese, Sindaco di Uggiano La Chiesa e di Rocco De Matteis, Presidente dell’Ordine degli Architetti. Coordinerà l’iniziativa l’Arch. Vincenzo D’Alba.

Con questo ciclo di appuntamenti vogliano promuovere momenti di riflessione sul ruolo dell’architettura come cardine di una trasformazione urbana e territoriale di qualità. Abbiamo per questo colto immediatamente la sollecitazione giuntaci dal Comune di Uggiano La Chiesa e dal Sindaco  Piconese e siamo sicuri che questi eventi saranno salutati come un’opportunità di confronto su un tema sensibilissimo, quello del restauro in architettura e della relazione tra architettura, memoria, storia. Un’opportunità di circolazione del sapere e di formazione.

Rocco De Matteis

Presidente, Ordine Architetti

E’ il risultato della collaborazione tra il nostro Comune e l’Ordine degli Architetti, un rapporto basato sull’idea che l’architettura, oltre che a regolare lo spazio e disciplinare le costruzioni, è un fatto d’arte ed è un fenomeno che suscita emozioni, così come affermava Le Courbusier. Pertanto, credo sia importante realizzare sul territorio iniziative pubbliche che promuovano l’arte e l’architettura sia tra il mondo delle professioni  che nella società e fra i cittadini. Si tratta, per noi, di una sfida culturale, sulla quale vale la pena investire nel presente e nel futuro.

Salvatore Piconese

Sindaco, Uggiano La Chiesa